Il Controllo di gestione nelle PMI

  • Corso
  • Programma
  • Iscrizione
  • Sede
  • Materiali

Il Controllo di gestione nelle PMI

Il corso “Il controllo di gestione nelle PMI”, inizierà nel mese di febbraio del 2018. Le lezioni si terranno tendenzialmente ogni 15 giorni (generalmente il venerdì).
Il costo è di € 1.500 per gli iscritti all’Albo e di € 2.000 per i non iscritti.
Del corpo docente fanno parte docenti universitari, commercialisti, avvocati e consulenti esperti della materia.
Le lezioni si terranno in Torino, presso aule site in una zona centrale della città.

Il corso consta di 3 moduli: Pianificazione strategica e business plan (50 ore), Il controllo di gestione e gli strumenti (80 ore) e la Corporate governance e controlli interni (70 ore). Per maggiori informazioni sui contenuti rimandiamo al programma del corso Controllo di Gestione nelle PMI.

Struttura del corso

Coordinamento scientifico

Luigi Brusa
Professore Università di Torino, Dipartimento di Management

Maura Campra
Professore Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Management, Commercialista e Revisore Legale

Alain Devalle
Professore Università di Torino, Dipartimento di Management, Commercialista e Revisore Legale

Il Controllo di gestione nelle PMI

Programma
Allegato

MODULO 1 – PIANIFICAZIONE STRATEGICA E BUSINESS PLAN (50 ore)
  • Strategia di business e Pianificazione strategica: creazione ed esecuzione della strategia e strumenti analitici per le scelte (Analisi SWOT, Analisi del vantaggio competitivo, ecc.)
  • La “strategy execution” e il Business plan: scopi, contenuti, fasi
  • L’esplicitazione nel piano del Modello di business e l’importanza della Mappa strategica
  • La previsione dei risultati: modello di generazione dei ricavi e dei costi attraverso i relativi driver
  • Il bilancio preventivo pluriennale
  • Il Business plan nelle start-up e nelle imprese in crisi

MODULO 2 – IL CONTROLLO DI GESTIONE E GLI STRUMENTI (80)

PARTE I – IL CONTROLLO DI GESTIONE
  • Il controllo di gestione: logiche, scopi, fasi, strumenti, ruoli coinvolti
  • L’analisi dei costi e dei ricavi e la contabilità analitica nelle sue varie metodologie (centri di costo, ABC, ABM, ecc.)
  • L’impiego delle informazioni della contabilità analitica nelle decisioni aziendali
  • Il Budgeting
  • L’analisi contabile degli scostamenti
  • Il Reporting come sistema bilanciato di indicatori
  • Il controllo di gestione e i Centri di Responsabilità nelle aziende di dimensioni almeno medie
  • Il controllo di gestione in particolari settori (produzioni su commessa, servizi, ecc.)
  • Il controllo di gestione e problematiche fiscali (es. transfer price e patent box)
  • Il controllo di gestione dello studio
  • Il controllo di gestione come strumento integrativo della contabilità generale e del bilancio: utilità per il cliente ed opportunità per il commercialista

PARTE II – GLI STRUMENTI PER IL CONTROLLO DI GESTIONE
  • Laboratori MS-Excel
  • Business Intelligence e cruscotti aziendali
  • Casi operativi

MODULO 3 – CORPORATE GOVERNANCE E CONTROLLI INTERNI (70 ore)
  • Il sistema di controllo interno dell’impresa e le regole di governance
  • I diversi modelli di governance d’impresa e gli organi di controllo
  • Il sistema di controllo interno (COSO Report) e il ruolo del controllo di gestione
  • Il collegio sindacale ed il ruolo nel sistema di controllo interno
  • Il revisore ed ruolo nel sistema di controllo interno
  • L’Organismo di Vigilanza e il D.Lgs. 231/01 nel sistema di controllo interno delle imprese
  • I processi aziendali ed il sistema di controllo interno
  • La sicurezza sul lavoro ed il sistema di controllo interno
  • Responsabilità civili e penali
  • L’impatto della fatturazione elettronica sui controlli
  • La definizione delle procedure e dei processi

Il Controllo di gestione nelle PMI

Scegliere il corso/modulo dal menu a tendina e compilare la form sottostante per procedere con l'iscrizione.

Se la registrazione è già avvenuta in precedenza e sia stato effettuato il login al sito, sarà sufficiente scegliere il corso/modulo desiderato per procedere automaticamente alla richiesta di iscrizione; verranno utilizzati i dati forniti durante la prima registrazione.

Successivamente alla richiesta di iscrizione, e qualora non sia presente il messaggio di inserimento in lista d'attesa, in rosso sotto questo testo, è possible procedere con il pagamento e far pervenire copia del versamento sul c/c in essere presso la Banca di Cherasco - IBAN: IT58I0848701000000260101456 - all'indirizzo email: corsi_saf@safpiemontevalledaosta.it.

In caso di inserimento in lista di attesa, attendere la conferma da parte della SAF prima di effettuare il pagamento.

Attenzione: le iscrizioni sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Il Controllo di gestione nelle PMI

Le lezioni del mese di febbraio si terranno presso l'Hotel Concord, sito in Torino, via Lagrange 47

Il Controllo di gestione nelle PMI

Per accedere ai materiali devi effettuare il LOGIN

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei navigatori.
Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Leggi la Privacy e cookies